Nuovo trionfo a livello nazionale per la compagnia Arcieri Rocca Flea e nello specifico per Emanuele Garofoli.
L’arciere gualdese è infatti arrivato secondo ai campionati italiani 3D svoltisi a Porano, in provincia di Terni, lo scorso weekend, diventando così vice-campione italiano.
Nella categoria Arco Nudo, Emanuele Garofoli è giunto quarto al termine della prima giornata totalizzando 446 punti, qualificandosi poi per gli scontri diretti. Garofoli ha così passato ottavi, quarti, semifinali sino a raggiungere la finale, nella quale è stato sconfitto per un solo punto da Alessio Noceti del gruppo arcieri Tigullio di Sestri Levante. Una grande soddisfazione per Garofoli e anche per tutto il movimento gualdese che si conferma sempre al top a livello nazionale.
Questa medaglia arriva nella categoria del 3D. I bersagli 3D rappresentano animali di diverse dimensioni e sono variati in 3 dimensioni. Il tiro con l’arco 3D si pratica in gruppi da 4 a 6 concorrenti. Nel tiro con l’arco 3D, su ogni animale, ogni zona ha un valore di cui:
– 11 punti per la piccola zona uccisa.
– 10 punti sulla zona uccisa, cioè la circolare che corrisponde agli organi vitali dell’animale.
– 8 punti sulla zona vitale o la zona ferita.
– 5 punti nel resto del corpo dell’animale, esclusi le corna, gli zoccoli e le altre parti dezonate dall’organizzatore come la coda, le piume per esempio.

