Issa Kromah, l’uomo dei minuti finali: “Da dieci anni all’Atletico, forse il calcio mi deve qualcosa indietro”

Foto Sandro Cagliesi

Una volta esisteva la zona Cesarini, così chiamata in onore del calciatore italo-argentino Renato Cesarini che negli anni ’30 era solito segnare gol decisivi nei momenti finali delle partite.

Ora invece possiamo chiamarla zona Kromah, o zona Issa, dato che da tutti è conosciuto più col suo nome di battesimo. Issa Kromah, attaccante dell’Atletico Gualdo Fossato, ci ha preso gusto. Prima la rete nel finale che ha permesso di vincere al Luzi contro il Gualdo, poi la zampata del 4-3 a Nocera in pieno recupero e infine, domenica scorsa, il 2-1 contro il Palazzo, sempre nelle battute conclusive, che è valso anche il primato in classifica, oltre che la quarta vittoria consecutiva per mister Favorini e i suoi. Tutte reti pesanti segnate dal più “longevo” dei giocatori in maglia Atletico, dato che Kromah è arrivato all’allora Atletico Gualdo nel gennaio 2016 e non se n’è più andato, rimanendo anche dopo la fusione con il Fossato.

Issa, tre gol nel finale e contro le tre squadre che sono in alto in classifica insieme a voi. C’è un segreto?
“Diciamo che quando si segna al 90esimo non è merito di un solo singolo ma di un gruppo che non molla mai, che ci crede fino alla fine. Basta vedere l’ultimo gol contro il Palazzo: il lancio di Chioccolini, lo scatto di Gasparri.. poi la fortuna vuole che sull’ultima palla mi ci trovo io. Penso che il calcio mi doveva qualcosa: dieci anni nella stessa squadra, spesso a tribolare. Magari anche questo fa parte del gioco”.

Dopo le tribolazioni della scorsa stagione, quest’anno avete invertito la rotta. Cosa è cambiato in maniera particolare?
Già dal primo giorno di allenamento quest’anno ho avvertito un’energia nuova rispetto all’anno scorso. Sono arrivati ragazzi con molta esperienza che hanno vinto tanto e che quindi ci hanno trasmesso un altro tipo di mentalità. Inoltre abbiamo un mister che lavora molto e che vive di calcio, e questa cosa ce la trasmette poi in campo“.

Scritto da
Di più da Leonardo Bossi
La Salus Gualdo torna alla vittoria al PalaLuzi contro Umbertide
Dopo lo scivolone di Ancona, la Salus Gualdo riprende il suo cammino...
Leggi di più