Il Cerqueto vince 3-1 in rimonta con l’Atletico Gualdo Fossato e si aggiudica il derby valido per la quarta giornata del Girone C di Prima Categoria.
La partita si gioca a livelli molto alti sin da subito, con l’arbitro che inizia a sventolare cartellini per cercare di tenere a bada l’agonismo delle due squadre. Dopo 6′ il Cerqueto sfiora il vantaggio: punizione dai 16 metri di Pirone con palla che si stampa sul palo. Al 12′ a passare in vantaggio è l’Atletico Gualdo Fossato, sempre da calcio piazzato. Stavolta è Guidubaldi a trovare la porta, ed anche in questo caso la palla sbatte sul palo ma poi entra per il gol che vale l’1-0. Al 21′ bella azione personale di Boccolini che prova poi il sinistro dai 25 metri, palla a lato non di molto.
Sul finire di frazione due grandi occasioni di marca cerquetana: al 32′ è bravissimo il portiere fossatano Bellucci ad opporsi su Chioccolini lanciato a rete, mentre al 36′ Marchi colpisce un clamoroso incrocio di pali con un destro potente da fuori area. Il primo tempo, denso di emozioni, vede così l’Atletico Gualdo Fossato avanti per una rete a zero.
Nella ripresa, dopo 8′, l’arbitro Fiorucci di Gubbio espelle per doppia ammonizione Kromah, dopo un fallo ai danni di Parlanti: l’attaccante gualdese era stato ammonito dopo due minuti nel primo tempo e lascia così i suoi in dieci non senza recriminazioni. Al 18′ poi, il direttore di gara assegna un penalty (contestato dagli ospiti) per un atterramento in area di Bellucci ai danni del grande ex Pecci. Dal dischetto si presenta Levato che fa 1-1.
L’Atletico Gualdo Fossato però riesce a riorganizzarsi nonostante l’uomo in meno, e al 33′ ha la grande occasione per tornare in vantaggio: altra grande punizione di Guidubaldi, ma stavolta la sfera sbatte sul palo e non entra. Al 35′ poi arriva il 2-1 del Cerqueto, ed è una perla di Retini. L’attaccante classe ’97 prende palla sul lato sinistro, si accentra e lascia partire un destro potente e preciso all’angolino. Veementi le proteste dell’Atletico Gualdo Fossato che chiedeva un fuorigioco dello stesso Retini al momento della ricezione del pallone.
Al 40′ arriva il definitivo 3-1, ed è un altro grande gol di Levato, che mette la palla sotto la traversa con un bel destro a giro da una ventina di metri.
Finisce quindi con la vittoria del Cerqueto, che raggiunge al terzo posto a quota 7 in classifica Atletico Gualdo Fossato, Sigillo e Virtus Foligno. Per l’Atletico Gualdo Fossato arriva la prima sconfitta stagionale, anche se i ragazzi di mister Matteucci non escono ridimensionati dall’incontro.
FORMAZIONI
CERQUETO: Santini; Timpanella (Retini), Vagnarelli, Nuti, Parlanti; Chioccolini, Pecci, Commodi; Marchi, Levato (Ceccoli), Pirone (Scassellati). All.Anastasi
ATLETICO GUALDO FOSSATO: Bellucci; Pasquarelli (Rogo), Lupi, Panfili, Gjeci; Paciotti, Fedeli (Vinciguerra); Kromah, Guidubaldi, Boccolini (Ridolfi); Codignoni (Cerbella). All.Matteucci