Ci sarà anche il presidente del CONI, Giovanni Malagò, a Gualdo Tadino il prossimo 6 maggio, per l’inaugurazione del centro nazionale FIGEST.
La FIGEST è la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali e raccoglie in essa, tra le altre discipline, anche il tiro con la fionda, di cui Gualdo Tadino è centro nevralgico a livello nazionale e non solo. Proprio l’ASD Fiondatori Gualdo Tadino, assieme al Comune e all’Ente Giochi de le Porte, ha organizzato l’evento, che vedrà partecipare, oltre a Malagò, anche tante altre autorità sportive e civili. La sede è situata in Via Esch Sur Alzette, nella zona del quartiere Biancospino.
Lo scorso ottobre a Gualdo si è tenuta la cerimonia di chiusura dei campionati europei dei giochi e sport tradizionali, mentre a livello di tiro con la fionda, oltre ad aver ospitato campionati italiani ed europei, nella nostra città nel 2018 è anche andata in scena la prima edizione dei campionati mondiali. Inoltre, nel weekend del 16-17-18 giugno, proprio il campionato europeo di tiro con la fionda tornerà a disputarsi a Gualdo Tadino.
La sede della FIGEST sarà sede amministrativa di tutte le associazioni gualdesi che fanno capo alla federazione, dalle bocce alle freccette, passando per la ruzzola. Lo stesso centro avrà un poligono di tiro per la fionda e sarà anche la terza sede nel mondo, dopo Shanghai e Zurigo, della World Slingshot Association.