Nella penultima giornata di campionato la Virtus Gualdo vince 2-1 in casa contro la Ducato Spoleto e conquista la matematica certezza di giocarsi la finalissima playoff per l’accesso in Serie C1.
Questo perchè, ad una giornata dal termine, i gualdesi sono terzi a -1 dalla Real Cannara seconda. Ai playoff andrebbero anche quarta e quinta classificata, ma solo se il distacco fosse inferiore a sei punti. Invece Rivo Subasio ed Angelo Barberini Flaminia si trovano a 10 punti dalla Virtus, distanza quindi incolmabile con soli tre punti rimasti a disposizione.
Riguardo alla partita contro gli spoletini, che hanno già matematicamente vinto il campionato, la Virtus passa in vanataggio sul finire di primo tempo con Guasticchi, ben assistito da Marini. Nella ripresa il raddoppio porta la firma di Giacometti, dopo una grande azione personale di Ginocchietti che salta un paio di avversari ed offre al laterale mancino gualdese la palla del raddoppio. A quattro minuti dalla fine la Ducato accorcia le distanze, e addirittura sfiora il pareggio all’ultima azione, ma la Virtus si salva e festeggia una vittoria importantissima.
A questo punto l’ultima giornata di campionato del prossimo weekend servirà solo per stabilire chi arriverà secondo tra Real Cannara e Virtus Gualdo, con i primi avanti di un punto che affronteranno il Nocera. I gualdesi, invece, andranno in campo contro i tifernati del CTS Grafica. Nel weekend del 19 e 20 maggio, invece, si giocherà direttamente la finalissima playoff, che varrà la promozione in C1, e la squadra migliore classificata avrà il vantaggio di giocarla in casa.
Un grandissimo campionato, quello disputato dalla Virtus, sempre in lotta per le primissime posizioni e con un gruppo di giocatori che ha dimostrato un grande valore sia umano che sportivo. Sarà quindi una lunga vigilia, quella che porterà i gualdesi a giocarsi l’accesso alla C1 che potrebbe rendere storica una stagione fin qui più che positiva.