Virtus Gualdo, la carica dei giocatori in vista della finale playoff di sabato

Sabato 20 maggio, alle 15.30, la Virtus Gualdo si gioca la promozione in Serie C1 nella finalissima playoff contro la Real Cannara.

Si giocherà in casa dei cannaresi, giunti secondi in campionato, e sarà la quinta sfida di quest’anno tra le due compagini. In campionato all’andata la Virtus Gualdo vinse a tavolino (ma era sopra 5-0 sul campo) a causa dell’increscioso episodio di violenza di un giocatore ospite nei confronti dell’arbitro. Al ritorno la Real Cannara si impose invece 10-3 contro una Virtus dimezzata dalle assenze. Altre due sfide si sono avute in Coppa Italia ai quarti: 4-3 per la Virtus all’andata, 4-3 per i cannaresi al ritorno con vittoria ai rigori.

Sabato però sarà diverso, in quanto è una partita secca con in palio la promozione in C1. Un traguardo prestigioso che i gualdesi vogliono a tutti i costi cogliere dopo una stagione ad alti livelli.
Abbiamo delle sensazioni positive in vista di sabato, e cercheremo di dare il massimo per raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissati” ci dice Filippo Sannipoli, uno dei fedelissimi di mister Frillici. “Come prima annata di questa società, nata da un gruppo di amici, io dò un voto più che positivo. Ci sono stati alti e bassi, ma ci siamo tolti soddisfazioni importanti. Su tutte ci tengo a ricordare la partita vinta in casa della Ducato all’ultimo secondo, oppure la rimonta con la Rivo Subasio quando eravamo sotto 5-1 a fine primo tempo. La tenacia è stata il nostro punto di forza, la grinta che abbiamo messo in ogni contrasto. Se restiamo uniti, con testa e cuore, ce la possiamo fare“.

Uno dei punti di forza della Virtus è stato il giovanissimo classe 2004 Marco Ginocchietti, capocannoniere della squadra. “E’ stata una grande annata per me, ma senza l’aiuto dei miei compagni tutto questo non era possibile” dice lo stesso Marco. “Non vedo l’ora che arrivi sabato, sarà una partita sicuramente molto difficile e bella da vedere per questo invito molti gualdesi a sostenere la Virtus. La Real Cannara è una grande squadra e lo hanno dimostrato nelle partite precedenti. Sabato mi aspetto una partita molto tattica, entrambe le squadre avranno sicuramente poche occasioni. Dobbiamo subito entrare bene in partita, come successo in campionato in casa, così da avere possibilità di vincere e coronare il sogno della C1.

Uno dei più esperti della squadra è il portiere Emanuele Astolfi, che ha ritrovato il piacere di stare in campo proprio con la Virtus. “Cinque anni fa avevo smesso con il calcio, poi è arrivata la chiamata della Virtus e mi sono ritrovato in un gruppo meraviglioso, sia dal punto di vista dei giocatori che societario. SIamo un gruppo di amici prima di tutto, ed abbiamo fatto una stagione grandiosa. L’obiettivo era arrivare tra le prime tre e lo abbiamo raggiunto alla grande, anche con qualche rammarico per qualche punto perso qua e là” ci dice Astolfi. “Sabato sarà sicuramente una gara dura, loro hanno tanti giocatori bravi nell’uno contro uno, ma noi al completo li abbiamo già battuti sia in campionato che in coppa. Dovremo lottare col coltello fra i denti e fare la nostra migliore partita. Possiamo farlo, perchè abbiamo le qualità e le individualità adatte. Penso anche che possa essere una partita decisa dagli episodi, e dovremo essere bravi a farli accadere a nostro favore. Se vinceremo avremo ottenuto un risultato incredibile, ma se dovessimo perdere non sarà un fallimento, perchè abbiamo disputato una grande annata“.

Sabato tutti presenti all’ultimo ballo” chiosa Luca Giacometti, la quota di estro e fantasia della Virtus. Gli fanno eco tutti i suoi compagni, che chiamano a raccolta i tifosi e sperano di vedere tanti gualdesi sabato pomeriggio a Cannara per inseguire il sogno della Serie C1.

Di più da Redazione Gualdo Sport
Avvio ufficiale in Coppa per le squadre gualdesi
In questo fine settimana prende il via in maniera ufficiale la stagione...
Leggi di più