Si avvicina l’appuntamento con l’arrivo di tappa della Tirreno-Adriatico 2024 a Gualdo Tadino.
La corsa dei due mari è ufficialmente partita ieri, lunedì 4 marzo, con la prima tappa a cronometro da Lido di Camaiore a Viareggio vinta dallo spagnolo Juan Ayuso dell’UAE Team Emirates. Oggi è in programma la seconda tappa: 199 km da Camaiore a Follonica, mentre mercoledì 6 marzo sarà il giorno della frazione che, partendo da Volterra, arriverà sino a Gualdo Tadino.
Tanti i big in gara che gli appassionati avranno la possibilità di vedere all’arrivo previsto in zona Viale Mancini/giardini pubblici. Ci saranno infatti, tra gli altri, Filippo Ganna, Jai Hindley, Caleb Ewan, Mark Cavendish, Richard Carapaz, Chris Froome, Tao Geoghan Hart, Julian Alaphilippe e Romain Bardet.
La tappa sarà mossa ed ondulata. Dopo la partenza da Volterra i corridori si dirigeranno verso l’Umbria risalendo il Trasimeno sino a Perugia, poi affronteranno il valico di Casacastalda sino ad arrivare a Gualdo Tadino da Osteria Cerasa e Cerqueto. Una volta giunti alla rotatoria di ingresso della città prenderanno la Flaminia in direzione Sud, risalendo fino all’incrocio con Via Roma. Da lì gireranno per la suddetta via e la percorreranno tutta sino all’arrivo nella zona dei giardini pubblici, così come avvenne nel 2021 quando vinse Van der Poel.
In attesa dell’arrivo di tappa stasera alle ore 21.00, presso il Teatro Talia, ci sarà un evento organizzato dal Comune di Gualdo Tadino, il Comitato Centenario Beato Angelo e Panathlon Club di Perugia, dal titolo “Il ciclismo gualdese, tradizione secolare”. Interverranno il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti, il presidente del Coni Umbria Domenico Ignozza, il presidente FCI Umbria Massimo Alunni, il presidente del Panathlon Club Perugia Luca Ginetto e il presidente del Comitato Centenario Carlo Catanossi. A seguire, i contributi del ricercatore e fotografo Daniele Amoni, dello storico Sergio Ponti, del presidente del G.S. Avis Giancarlo Pompei, del titolare di MC Bike Marco Cassetta e del regista di Rai Sport Stefano Brunozzi. A moderare la serata sarà Antonello Brughini, giornalista RAI.
Sia oggi che domani cambierà anche la viabilità a Gualdo Tadino. Per tutte le informazioni vi rimandiamo a questo articolo di Gualdo News

