Dopo giorni di rumors sempre più insistenti è arrivata l’ufficialità.
Anche per la prossima stagione la Pizzicata Basket Gualdo potrà contare sul lungo serbo classe 2003 Lazar Vukobrat. Il giovane cestista, arrivato lo scorso anno a Gualdo, ha lasciato subito il segno diventando uno dei beniamini dei tifosi gualdesi che spingevano per la sua riconferma, non scontata data l’ottima stagione 2023-24, chiusa con 13,3 punti di media, addirittura 20 di media nella serie playoff contro Montemarciano.
Una pedina quindi fondamentale nello scacchiere di coach Paleco, un giocatore che aveva legato tantissimo con l’ambiente e che farà quindi nuovamente gioire i tifosi biancorossi al PalaLuzi con le sue giocate.
Intanto la Federazione ha reso note formula e date del prossimo campionato. Come detto nel precedente articolo saranno 13 le squadre. Il campionato inizierà domenica 6 ottobre, non avrà turni infrasettimanali e si chiuderà il 13 aprile. Al termine della regular season le squadre classificate dal 1° all’8° posto accedono ai playoff, con serie alla meglio delle tre gare. La squadra vincente i playoff sarà ammessa alla fase finale della Conference Centro, assieme alle vincenti degli altri tre gironi. Di queste quattro squadre, tre verranno promosse in Serie B Interregionale.
In virtù della rinuncia del Campli e del fatto che il girone sarà da 13 squadre anzichè da 14 non ci saranno retrocessioni dirette ma soltanto playout dal 10° al 13° posto. Delle quattro squadre, soltanto una retrocederà nella Divisione Regionale.