Il GS Avis di Gualdo Tadino lancia la squadra giovanile: progetto per la crescita sportiva e personale dei ragazzi

Nella mattinata di sabato 22 marzo, presso il negozio specializzato Best Bike, è stata presentata la squadra giovanile ciclistica del Gruppo Sportivo Avis di Gualdo Tadino.

Il GS Avis quest’anno può contare su una decina di elementi dai 7 ai 17 anni, che coprono le categorie dei giovanissimi e degli esordienti sino alla juniores, oltre ad un elemento facente parte della categoria Under 23.

Stefano Bertolino, tecnico federale di terzo livello, ha presentato i componenti del Gruppo Sportivo Avis e ha sottolineato il fatto che l’obiettivo principale non è l’agonismo, bensì la crescita dei ragazzi. “Lo sport in generale e il ciclismo devono essere un piacere e devono trasmettere dei principi sani ai ragazzi. Il ciclismo è forse lo sport che più si avvicina alla vita come parallelismo e non deve essere visto come un sacrificio, ma come un qualcosa che ti aiuta a crescere anche nella vita di tutti i giorni“.

Il Gruppo Sportivo Avis negli ultimi anni ha tirato fuori anche prospetti molto interessanti, come Alex Pelucchini, classe 2005, ora impegnato con un’altra squadra in gare di caratura nazionale e internazionale per quanto concerne la mountain bike fuoristrada.

Il Gruppo Sportivo Avis, oltre a Stefano Bertolino, si avvale della collaborazione di altri due tecnici: sua figlia Alessia Bertolino (che è anche impegnata in gare agonistiche) e Matteo Carpisassi. I ragazzi si allenano tre volte alla settimana presso il ciclodromo cittadino intitolato ad Adolfo Leoni e poi presso il percorso di cross country presente in zona San Guido.

Il nostro gruppo è presente oramai da quasi 50 anni, quando venne fondato da Livio Ercoli” ha ricordato l’attuale presidente Giancarlo Pompeie noi cerchiamo di portare avanti l’attività con un occhio di riguardo ai più giovani“.

Presente anche il neo-presidente della sezione Avis di Gualdo Tadino Maurizio Brunetti, il quale ha ricordato come l’associazione sia sempre al fianco del gruppo sportivo e ha anche annunciato che nei prossimi mesi partirà una campagna di sensibilizzazione all’interno delle scuole per trasmettere anche l’importanza della pratica sportiva e la presenza forte sul territorio del Gruppo Sportivo Avis.

Di più da Redazione Gualdo Sport
Women Gualdo Calcio, concluso un altro weekend di crescita
Nell’ultimo weekend l’ASD Women Gualdo Calcio è scesa in campo con tre...
Leggi di più