Quando sport e solidarietà si fondono il risultato sportivo conta poco, poichè si vince in ogni caso.
Questo è quello che è successo lo scorso martedì 18 marzo, quando al bocciodromo comunale di Gualdo Tadino si è svolto il 5° Memorial Jean Paul Recchioni, valido per il campionato regionale di bocce Fisdir (Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali) .
L’evento è stato promosso dall’Atletica Tarsina in collaborazione con il CSRE “Il Germoglio“, centro della Asl1 gestito dalla cooperativa sociale Asad, l’Associazione Amici del Germoglio e la Fisdir Umbria. All’evento hanno preso parte le società sportive umbre e i centri La Pantera di Umbertide, La K/T, L’Officina di Leonardo, La Comunità di Capodarco di Gubbio, il Peter Pan di Bastia, Oltre l’Handicap e la Fortitudo di Perugia ed il laboratorio il Narciso di Gualdo Tadino.
Tutti gli atleti hanno gareggiato all’insegna dei sani principi dello sport e del divertimento e alla fine la vittoria è andata alla coppia Fornaro-Ercolanelli, davanti a Maurizi e Paradisi dell’Atletica Tarsina; terzi Cimini e Cassio nel girone A. Per il girone B primi classificati Magrini e Fioriti del Peter Pan di Bastia, secondi Tomassoni e Polidori del K/t di Gubbio e terzi Belardinelli e Sonaglia per La Pantera.
L’evento è stato possibile grazie alla preziosa collaborazione dei soci Coop Umbria sezione di Gualdo Tadino che hanno inaugurato la giornata disputando la prima partita, oltre al Bocciodromo per la ospitalità e il generoso aiuto dei suoi soci. Gli organizzatori hanno voluto ringraziare anche il dottor Angelo Cosimi per la disponibilità e professionalità dimostrata e il Comune di Gualdo Tadino, partner della giornata, nella persona del sindaco Massimiliano Presciutti e degli assessori Gabriele Bazzucchi, Marco Parlanti e Giorgio Locchi. Ringraziamenti speciali anche alla presidente dell’Atletica Tarsina, Simonetta Minelli, e agli educatori che hanno accompagnato i ragazzi in questa bella giornata.
Nella giornata è stato ricordato il dottor Arnaldo Coletti, da poco scomparso, che negli anni è stato sempre parte attiva in questi eventi.