Manca sempre meno all’inizio della serie di semifinale playoff di Serie C tra Pizzicata Basket Gualdo e Virtus Assisi.
I gualdesi, nel primo turno, hanno chiuso la serie contro Chieti per 2-0; stessa cosa dicasi per gli assisani, che hanno avuto la meglio su Foligno col medesimo risultato. E ora le due squadre si affronteranno contendendosi un posto nella finalissima.
Gara-1 è in programma domenica 11 maggio al PalaLuzi: il match non si disputerà alle 18.00 come di consueto ma alle 21.00, lasciando prima spazio alla Salus Gualdo (di cui parleremo a parte). Gara-2 andrà poi in scena mercoledì 14 maggio a Santa Maria degli Angeli, mentre per l’eventuale gara-3 si tornerà a Gualdo domenica 18 maggio. L’altra semifinale vedrà affrontarsi Gubbio e Perugia.
Si prospetta una serie infuocata. La Pizzicata Basket Gualdo arriva a questa sfida col morale alto, forte di una stagione che fin qui l’ha vista vincere 25 partite su 26. I ragazzi di Paleco non perdono dal 21 dicembre a Gubbio, e in casa addirittura dal 25 aprile 2024 quando a passare fu Montemarciano nei playoff della scorsa stagione. La Virtus Assisi, partita coi favori del pronostico ad inizio anno, si è poi ritrovata quarta a fine regular season, ma con un finale in crescendo. Due squadre che si conoscono bene e che promettono spettacolo in campo.
In campionato la Pizzicata Basket Gualdo si è imposta 77-84 all’andata in trasferta dopo un overtime il 20 ottobre, ripetendosi al PalaLuzi 84-69 il 2 febbraio. C’è anche un precedente abbastanza recente ai playoff. Stagione 2017-18: Gualdo perde di misura gara-1 fuori casa, vince gara-2 al PalaLuzi e poi in maniera rocambolesca perde la serie in gara-3 (qui il racconto di quella serata).
La Pizzicata Basket Gualdo si affiderà alle sue tante bocche di fuoco, ma attenzione ad alcuni uomini chiave nelle fila di Assisi: su tutti il lungo Enrico Di Coste, ben 218 cm ed una stagione da quasi 16 di media. Attenzione anche all’esterno Simone Lucarelli (10 di media e diversi anni di esperienza in B), al play Giacomo Tosti (14 di media ed una grande serie con Foligno) e all’esperto Guido Provvidenza. Da vedere se gli infortunati Bugionovo e Biagini riusciranno a rientrare.
Previsto grande spettacolo anche sugli spalti: Gualdo-Assisi è una classica che richiama sempre un grande pubblico. Per chi non potrà essere presente al PalaLuzi domenica sera, Gualdo Sport trasmetterà live su Facebook il match a partire dalle 20.55 con telecronaca di Leonardo Bossi e riprese di Edoardo Ridolfi.