Una Supernova sulla strada per la B2, ma la Pizzicata Basket Gualdo ha le carte per brillare

Una Supernova sulla strada per la B2, ma la Pizzicata Basket Gualdo ha le carte per brillare

L’avversario della Pizzicata Basket Gualdo sulla strada verso la Serie B2 sarà la Supernova Fiumicino nel match di sabato alle 16.30 al PalaSojourner di Rieti.

I laziali hanno fatto qualcosa di poco consueto, ovvero hanno vinto i playoff del proprio girone partendo addirittura dall’ottavo posto in regular season. Una stagione che era cominciata male, con un record di 2-6 dopo otto giornate. La svolta c’è stata a marzo, con l’ingresso in roster di due giocatori fuori categoria.

I due uomini chiave: Duilio Birindelli e Lynch Daniels

Il primo è l’argentino classe 1984 Duilio Birindelli, in Italia nel 2003 e con un passato anche in A tra Roseto e Sassari. Per lui tre campionati di Serie B vinti tra cui uno a Piacenza, nel 2018, insieme al cestista gualdese Filippo Guerra. Per Birindelli quasi 15 punti di media nei playoff.
Il secondo è l’americano Oliver Lynch Daniels, che ha addirittura 23 punti abbondanti di media e che, dopo l’esperienze nei college americani, lo scorso anno ha vinto lo scudetto in Bosnia con la maglia del KK Bosna.

Nei playoff, la Supernova Fiumicino ha battuto ai quarti la Virtus Pomezia, testa di serie numero 1, chiudendo la serie sul 2-0. In semifinale ha avuto la meglio su Sora in tre partite, mentre in finale ha nuovamente chiuso 2-0 contro Ciampino.

Altro giocatore da tenere d’occhio è il capitano Andrea Tebaldi, 34 anni, una vita tra C e D laziale con medie punti sempre costantemente oltre i 20. In rosa con Fiumicino anche un ex, ovvero Matteo Tripodi, passato per Gualdo lo scorso anno.

Numeri a confronto: attacco esplosivo, difesa vulnerabile

Fiumicino è una squadra che in attacco ha tante soluzioni e segna tanti punti: sono 82,3 di media quelli nei playoff. Attenzione però, perchè difensivamente concede qualcosa, tant’è che la media punti concessa è di 73.

Per fare un raffronto, la Pizzicata Basket Gualdo ha una media punti leggermente minore (79,6) ma anche una media punti concessa nettamente migliore (68,6).

Un altro fattore che potrebbe giocare a favore dei gualdesi è la freschezza atletica. Fiumicino è arrivata di rincorsa ed ha diversi giocatori sopra i 30 anni. Gualdo invece ha un roster molto più giovane, se consideriamo che il più anziano non ha nemmeno 30 anni (il capitano Samuele Moriconi, classe 1996).

La Pizzicata Basket Gualdo avrà quindi di fronte un avversario sicuramente ostico, ma è reduce da una grandissima stagione giocata a livelli molto alti e sicuramente sarà fondo a tutte le sue energie, sospinta anche da un pubblico che si preannuncia numeroso anche a Rieti.

Tutto in una partita (o forse due): il sogno promozione

In caso di vittoria, la Pizzicata Basket Gualdo sarebbe subito promossa in Serie B2. In caso di sconfitta, dovrà tornare in campo 24 ore dopo contro la perdente dell’altro match delle finals, quello che mette contro Tiber Roma e Forlimpopoli. L’attesa cresce sempre di più.

Di più da Redazione Gualdo Sport
Cerqueto beffato nel finale a Umbertide
Il Cerqueto si arrende per 1 a 0 contro il Real Pitulum...
Leggi di più