Si chiude con una sconfitta netta l’esordio nel campionato di Serie C2 umbra (Girone A) della Fortitudo Gualdo.
Sabato 11 ottobre, presso il palasport di Valtopina, la nuova realtà del futsal gualdese ha incassato un netto 6-2 sul campo dell’Accademy Sport Foligno.
I ragazzi di mister Bazzucchi, ancora in fase di sperimentazione e in cerca del proprio stile di gioco, durante il corso del match hanno dato a più riprese segnali di concretezza e voglia di dimostrare.
Non a caso è stata proprio la Fortitudo ad aprire le marcature, al quarto d’ora del primo tempo, con la prima rete in gara ufficiale della sua storia, firmata da Fazi su assist di Ferrucci. Nonostante il vantaggio, tutto il corso del primo tempo ha visto l’Academy Sport Foligno gestire la partita in maniera consapevole e organizzata. Nonostante le belle parate del proprio portiere Iodice, la Fortitudo si è infatti vista rimontare e superare dagli avversari: prima con la rete di Vincenzo e poi con quella di Mariotti.
Nel secondo tempo, una veloce riorganizzazione degli uomini in campo ha permesso alla Fortitudo Gualdo di affrontare i primi minuti di gioco a viso aperto.
La partita si è infatti animata, con azioni ambo i lati e un rientro in campo scoppiettante, culminato con il fallo in area ai danni di Fazi e il conseguente rigore trasformato da Ferrucci che, spiazzando con freddezza il portiere avversario dal dischetto, ha regalato il momentaneo pareggio ai gualdesi.
Come detto però, l’Accademy Foligno non ha mai perso il filo della propria trama di gioco e ha risposto con precisione a ogni avanzata della Fortitudo Gualdo. In pochi minuti infatti, i folignati hanno piazzato una doppietta, firmata Tempesta, che ha paralizzato la Fortituto portando il risultato sul 4-2. A pochi minuti dalla fine, con gli schemi ormai saltati, è sempre l’Academy Foligno a tendere il colpo finale con due reti firmate Acciarini e Carfagna che portano il risultato sul 6-2.
Un primo esame fondamentale per la Fortitudo Gualdo, utile per confrontarsi con il livello di una categoria ancora sconosciuta, che va capita velocemente per iniziare a portare a casa i primi punti in campionato.
Oltre alle imperfezioni e ai miglioramenti da apportare, mister Bazzucchi si porta a casa le belle prestazioni dei già citati Fazi, Ferrucci e Iodice, oltre all’intensità di gioco e alla qualità dimostrata dai vari Timpanella, Tiburzi e Mordenti. Ora sotto con gli allenamenti in vista del prossimo appuntamento in campionato, il primo in casa, contro il Corciano, sabato 18 ottobre, ore 15, presso la Palestra delle Scuole Medie Franco Storelli di Gualdo Tadino.
Si ringrazia Giovanni Anderlini per la collaborazione.

