Quella che si apre oggi sarà la settimana del Giro dell’Umbria 2025 per quanto riguarda gli appassionati di ciclismo.
La manifestazione, ripartita lo scorso anno con quattro tappe tutte con arrivi e partenze a Gualdo Tadino, quest’anno amplia il suo raggio di azione ma vede sempre la nostra città come punto di riferimento. Anche quest’anno l’evento è organizzato da MC2 Bike di Marco Cassetta, con la collaborazione dei comitati umbri FCI e CSEN e il patrocinio di Regione Umbria, Provincia di Perugia e comuni di Perugia, Scheggia e Pascelupo, Costacciaro, Magione, Gualdo Tadino, Sigillo, Fossato di Vico, Valfabbrica e Gubbio.
CINQUE LE TAPPE IN PROGRAMMA
La prima tappa è in programma mercoledì 23 luglio, quando il Giro comincerà dall’autodromo di Magione. Si sfideranno due categorie per volta percorrendo 6 giri della pista. Durante la prova si disputeranno 3 volate di gruppo (al 2°,al 4° e al 6° giro), assegnando punteggi ai primi 4 (5-3-2-1 punti); la volata finale avrà punteggio doppio (10-6-4-2 punti). Ogni categoria avrà la propria classifica.
La seconda tappa si svolgerà giovedì 24 luglio con la corsa a circuito chiamata “Via ch’eccoli Race“. Partenza presso il Suprema Sport Village di Gubbio con percorso di 13 km circa prevalentemente pianeggiante da percorrere 5 volte per un totale di 64 km. All’ultimo giro si percorrerà la salita di Monteluiano di 2 km per arrivare al traguardo finale.
La terza tappa sarà una cronometro e si svolgerà venerdì 25 luglio. La cronometro “Ascesa al castello” partirà dall’abitato di Lidarno per arrivare nella frazione di Ripa. Percorso di 8 km con 160 mt di dislivello, con il primo tratto in falsopiano per poi proseguire per la famosa salita del bagno che porterà gli atleti all’ascesa verso il castello di Ripa.
La quarta tappa di sabato 26 luglio sarà la tappa regina del Giro. La “Mediofondo dell’Umbria” avrà una lunghezza complessiva di 100 km con 1450 metri di dislivello positivo. Si partirà dal ciclodromo “Adolfo Leoni” di Gualdo Tadino. Poi si percorrerà la Via Flaminia attraversando i quattro comuni del Parco del Monte Cucco (Fossato di Vico, Sigillo, Costacciaro e Scheggia e Pascelupo) per poi arrivare a Gubbio tramite la salita di Madonna della Cima e la gola del Bottaccione. Arrivati in terra eugubina si salirà verso Mengara e Scritto per scendere in picchiata nella discesa di Belvedere. A Piccione si raggiungerà l’abitato di Pianello e Valfabbrica verso il Gran Premio della Montagna di Casacastalda. Gli ultimi km termineranno al traguardo di Cerqueto.
La quinta e ultima tappa è in programma domenica 27 luglio con il “Giro delle Vallotte“. 5 giri da 12 km ciascuno con partenza e arrivo presso il bar 1000 Voglie di Gualdo Tadino.
Tanti anche gli eventi collaterali organizzati, come il convegno “Sport e inclusione” con Luca Panichi del 24 luglio o l’evento del 26 luglio “Sport in rosa” presso l’Universo Flea. Un edizione con tanti partecipanti attesi che si prospetta molto interessante.



