Basket, ecco le gualdesi in giro per l’Italia

Basket, ecco le gualdesi in giro per l’Italia

Con la fine dell’anno 2019, vogliamo farvi conoscere chi sono le ragazze gualdesi che giocano a basket in giro per l’Italia. Il basket gualdese, nonostante il bacino d’utenza non proprio ampio, ha sempre avuto una grande tradizione sia nel maschile che nella femminile. Per quanto riguarda le quote rosa, ad oggi Gualdo può vantare 2 cestiste in Serie A1 (di cui una in Nazionale), due in A2 e ben 7 in Serie B. Andiamo a conoscere chi sono.

Elisa Ercoli – Allianz Geas Sesto San Giovanni – Serie A1

Elisa Ercoli da tanti anni ormai staziona nella massima serie nazionale. Quella attuale è la quinta stagione con Sesto San Giovanni, dopo aver vinto due scudetti a Schio e dopo aver giocato anche a Lucca. Attualmente la sua squadra si trova al sesto posto in classifica ed ha una media di 3,6 punti a partita giocando circa 14 minuti. Per lei, in estate c’è stata anche la soddisfazione di partecipare all’Europeo con la Nazionale.

Valentina Baldelli – Limonta Sport Costa Masnaga – Serie A1

Dopo l’incredibile cavalcata della scorsa stagione che l’ha vista vincere da protagonista la A2, Valentina Baldelli è rimasta a Costa Masnaga (piccolo paese in provincia di Lecco) per affrontare la A1, che lei conosce avendoci già giocato. 7 punti di media per lei, ed 11esimo posto in classifica.

Ilaria Moriconi ed Elisa Spigarelli – La Bottega del Tartufo Umbertide – Serie A2

Secondo anno consecutivo in A2 ad Umbertide per Ilaria Moriconi ed Elisa Spigarelli. La squadra va forte, è quarta in classifica, e le due gualdesi si stanno ritagliando i loro spazi. La giovane play classe 2000 viaggia a 4,5 punti di media a partita in 15 minuti, mentre l’ala grande classe 1997 ne ha 2,2 con lo stesso minutaggio. Entrambe sperano di potersi giocare i playoff per salire in A1 in primavera.

Giulia Ridolfi – Junior San Marco – Serie B

Dopo sette stagioni passate tra Ancona, Orvieto e Cagliari a cavallo tra A1 ed A2, Giulia Ridolfi si è trasferita a Venezia e gioca in Serie B con la Junior San Marco. E’ la miglior realizzatrice del roster con 10,2 punti di media e la squadra viaggia all’ottavo posto in classifica.

Federica Baldelli, Giorgia Ceccarelli, Elisabetta Paffi, Ornella Zito – Thunder Basket Matelica – Serie B

Ben quattro le rappresentanti gualdesi nel roster di Matelica, in Serie B. La squadra è quinta in campionato e le nostre atlete si stanno facendo valere. Federica Baldelli è la top scorer con 6 punti di media a partita.

Giulia Gatti – Sisas Perugia – Serie B

Inserita nel girone toscano, la Sisas Perugia può contare sull’apporto della 2002 Giulia Gatti, uno dei prospetti più interessanti del panorama cestistico regionale e non solo. La squadra è ottava a ridosso della zona playoff e Giulia Gatti si sta mettendo in mostra, come dimostrano i 19 punti messi a referto contro Grosseto due settimane fa.

Giulia Vecchietti – Basket 2000 Senigallia – Serie B

Nello stesso girone delle gualdesi che giocano a Matelica, milita anche Giulia Vecchietti con la casacca di Senigallia. La giovane classe 1999 sta cercando di dare il suo contributo per aiutare Senigallia a rimanere in Serie B in un campionato comunque ostico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *