Basket, ecco i gualdesi in giro per l’Italia

Nello scorso articolo abbiamo parlato del basket gualdese e delle 11 cestiste gualdesi che sono impegnate in giro per l’Italia tra Serie A1, A2 e B. Oggi, invece, parleremo dei giocatori maschili che giocano al di fuori di Gualdo. Ce ne sono tanti, sia in Umbria che fuori Regione: ne abbiamo uno in A2, uno in B, tre in C Gold e due in D. Ecco chi sono.

Francesco Guerra – Agribertocchi Orzinuovi – Serie A2 Girone Est

Il giovane play classe 2000 Francesco Guerra è alla terza esperienza di fila in A2 dopo Latina e Mantova. Lo scorso anno, grazie al doppio tesseramento, ha avuto modo di mettersi in luce a Sustinente, in C Gold, mentre quest’anno non ha ancora trovato spazio nelle rotazioni della squadra bresciana, penultima nel proprio girone della seconda serie nazionale.

Filippo Guerra – Gilbertina Soresina – Serie B Girone B

Fratello di Francesco, Filippo Guerra si sta ritagliando il suo spazio in B a Soresina, dopo tre stagioni a Piacenza di cui una in A2. Sta viaggiando a 7,2 punti di media a partita, con il season high di 20 punti messi a segno il 14 dicembre contro Cremona. La sua squadra, dopo un avvio difficile, sta lottando per tirarsi fuori dai bassifondi della classifica.

Francesco Amoni – Guelfo Basket – Serie C Gold

35 anni per l’ala grande che da tantissimi anni dispensa punti e giocate in giro per l’Italia. Francesco Amoni, una vita passata tra A2 e B con Sassari, Imola, Scafati e Ravenna, nelle ultime stagioni si è stabilito in C Gold a Bologna per questioni lavorative. Quest’anno è il top scorer di Castel Guelfo: 14 di media in stagione, ben tre volte sopra i 20 punti. Uno dei più talentuosi ragazzi gualdesi che, come il vino, più invecchia e più diventa buono.

Lorenzo Monacelli – Vigor Matelica – Serie C Gold

Dopo due ottime annate in B a Fabriano, quest’anno Lorenzo Monacelli è sceso in C Gold per provare a far bene con Matelica. La prima parte di stagione è stata ottima: la squadra è seconda in campionato e la guardia gualdese ha una media di 12,3 punti a partita, con la ciliegina dei 27 messi contro Chieti.

Samuele Gramaccia – Virtus Assisi – Serie C Gold

Nello stesso girone di Matelica c’è anche l’Assisi di Samuele Gramaccia, tornato in Umbria dopo aver vinto il campionato di C Silver lo scorso anno ad Arezzo. Per lui minuti in uscita dalla panchina e 3,2 punti di media, con la squadra che per ora viaggia nelle parti basse della classifica.

Filippo Marini – Basket Assisi – Serie D

Sempre ad Assisi, ma con la squadra che milita in Serie D, troviamo il play Filippo Marini. Reduce da una stagione buona per lui a livello personale a Gualdo (quasi 11 di media a partita), è uno dei protagonisti della squadra assisate che è prima in classifica. Per lui, 9,2 punti di media.

Gabriele Monacelli – Basket Gubbio – Serie D

Ormai da diversi anni Gabriele Monacelli (fratello di Lorenzo) milita nelle file del Gubbio in D. E’ uno dei migliori realizzatori della squadra, con 9,8 punti di media a partita, e grazie anche ad alcune sue ottime prestazioni la squadra si trova al quarto posto in piena lotta playoff.

Di più da Redazione Gualdo Sport
Maremma fatale per il Gualdo C.
Dopo la vittoria contro la capolista Montemurlo, il Gualdo non è riuscito...
Leggi di più