Basket, ecco i gualdesi in giro per l’Italia

Nello scorso articolo abbiamo parlato del basket gualdese e delle 11 cestiste gualdesi che sono impegnate in giro per l’Italia tra Serie A1, A2 e B. Oggi, invece, parleremo dei giocatori maschili che giocano al di fuori di Gualdo. Ce ne sono tanti, sia in Umbria che fuori Regione: ne abbiamo uno in A2, uno in B, tre in C Gold e due in D. Ecco chi sono.

Francesco Guerra – Agribertocchi Orzinuovi – Serie A2 Girone Est

Il giovane play classe 2000 Francesco Guerra è alla terza esperienza di fila in A2 dopo Latina e Mantova. Lo scorso anno, grazie al doppio tesseramento, ha avuto modo di mettersi in luce a Sustinente, in C Gold, mentre quest’anno non ha ancora trovato spazio nelle rotazioni della squadra bresciana, penultima nel proprio girone della seconda serie nazionale.

Filippo Guerra – Gilbertina Soresina – Serie B Girone B

Fratello di Francesco, Filippo Guerra si sta ritagliando il suo spazio in B a Soresina, dopo tre stagioni a Piacenza di cui una in A2. Sta viaggiando a 7,2 punti di media a partita, con il season high di 20 punti messi a segno il 14 dicembre contro Cremona. La sua squadra, dopo un avvio difficile, sta lottando per tirarsi fuori dai bassifondi della classifica.

Francesco Amoni – Guelfo Basket – Serie C Gold

35 anni per l’ala grande che da tantissimi anni dispensa punti e giocate in giro per l’Italia. Francesco Amoni, una vita passata tra A2 e B con Sassari, Imola, Scafati e Ravenna, nelle ultime stagioni si è stabilito in C Gold a Bologna per questioni lavorative. Quest’anno è il top scorer di Castel Guelfo: 14 di media in stagione, ben tre volte sopra i 20 punti. Uno dei più talentuosi ragazzi gualdesi che, come il vino, più invecchia e più diventa buono.

Lorenzo Monacelli – Vigor Matelica – Serie C Gold

Dopo due ottime annate in B a Fabriano, quest’anno Lorenzo Monacelli è sceso in C Gold per provare a far bene con Matelica. La prima parte di stagione è stata ottima: la squadra è seconda in campionato e la guardia gualdese ha una media di 12,3 punti a partita, con la ciliegina dei 27 messi contro Chieti.

Samuele Gramaccia – Virtus Assisi – Serie C Gold

Nello stesso girone di Matelica c’è anche l’Assisi di Samuele Gramaccia, tornato in Umbria dopo aver vinto il campionato di C Silver lo scorso anno ad Arezzo. Per lui minuti in uscita dalla panchina e 3,2 punti di media, con la squadra che per ora viaggia nelle parti basse della classifica.

Filippo Marini – Basket Assisi – Serie D

Sempre ad Assisi, ma con la squadra che milita in Serie D, troviamo il play Filippo Marini. Reduce da una stagione buona per lui a livello personale a Gualdo (quasi 11 di media a partita), è uno dei protagonisti della squadra assisate che è prima in classifica. Per lui, 9,2 punti di media.

Gabriele Monacelli – Basket Gubbio – Serie D

Ormai da diversi anni Gabriele Monacelli (fratello di Lorenzo) milita nelle file del Gubbio in D. E’ uno dei migliori realizzatori della squadra, con 9,8 punti di media a partita, e grazie anche ad alcune sue ottime prestazioni la squadra si trova al quarto posto in piena lotta playoff.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *