Nel fine settimana appena passato si sarebbe dovuta svolgere, da calendario podistico, la 14esima edizione di “Tra i Monti de’ Gualdo“. Inoltre, quest’anno, ci sarebbe stato anche il debutto del “Valsorda Trial“.
Il covid-19, però, ha scombussolato tutti i piani ed ha costretto alla cancellazione di quella che ormai è, a tutti gli effetti, una delle gare più importanti del panorama regionale e non solo. L’Atletica Taino non si è comunque persa d’animo, e spinta dal suo presidente Mario Procacci, ha deciso di organizzare la cronoscalata dalla Rocca Flea a Valsorda. 6,5 km di distanza, 450 metri di dislivello con una pendenza media del 7-8% che ha visto una grande risposta da parte di tutti i “taini”.
Il gruppo che è salito sino ai 1000 metri di Valsorda ha visto anche la partecipazione del sindaco Massimiliano Presciutti e del suo vice, Fabio Pasquarelli.
“Volevi metterci in difficoltà e farci soffrire?? Ci sei riuscito. Volevi metterci in ginocchio?? No, non ci sei riuscito” ha così commentato Mario Procacci su Facebook. Lo stesso presidente dell’Atletica Taino ci ha tenuto a ringraziare anche l’Unitalsi, Fazi Carni, Motus, Birra Flea, Eurgamma telefonia ed Associazione Capezza. Chissà che, dati i commenti positivi raccolti, questa cronoscalata non possa essere riproposta in maniera ufficiale prima della fine dell’estate..