Davanti ad una bella cornice di pubblico il Basket Gualdo sfiora l’impresa di fermare la capolista Urbania, ma alla fine deve arrendersi 59-55.
Si gioca in una atmosfera caldissima. La partita si blocca dopo circa 3 minuti di gioco, con Urbania che va subito sopra ma non allunga più di 2-3 punti. Nel secondo quarto arriva il sorpasso gualdese con Visigalli sugli scudi grazie a penetrazioni e tiri liberi. Qualche apprensione per Dzigal infortunato, ma Gualdo al riposo lungo è avanti di tre lunghezze.
Nel terzo quarto il punteggio rimane basso ed abbastanza bloccato. Gualdo, grazie alla produzione di Visigalli ed alle triple di Marini e Lupattelli tocca anche il +7, Urbania sembra più nervosa e si vede fischiare anche due antisportivi. Nell’ultimo quarto, sempre punto a punto, il Basket Gualdo accusa un po’ di stanchezza e arriva con fatica al canestro complice anche una solida difesa marchigiana. Condotta arbitrale da rivedere, con tanti contatti dubbi e soprattutto tanti viaggi dalla lunetta per Urbania che permettono agli ospiti di rimettere il naso avanti.
Lo scarto rimane sempre minimo, poi a 2 minuti dalla fine Gualdo, già privo di Dzigal fuori per falli, perde anche Marini per una scavigliata. I gualdesi ci provano fino in fondo ma non hanno più la forza per agganciare Urbania. Finisce così 59-55 tra gli applausi comunque del PalaLuzi.
Ha collaborato Samuele Brunetti