Ultima giornata di campionato per il Gualdo nel Girone A di Seconda Categoria.
I ragazzi di mister Brunetti chiuderanno la loro stagione al Carlo Angelo Luzi contro la Grifo Tezio, compagine che ormai non ha più nulla da chiedere al campionato. Con il San Sisto oramai vincitore, la seconda squadra che salirà in Prima Categoria verrà promossa tramite playoff. Nella loro forma canonica i playoff riguardano le squadre dal secondo al quinto posto, ma vige ormai da anni la regola del distacco. Nel caso della Seconda Categoria, se il distacco tra le due squadre che devono affrontarsi è uguale o superiore a 7 punti, il playoff non si disputa. Il Gualdo è già sicuro del secondo posto ed è anche sicuro del fatto che non giocherà la semifinale playoff, in quanto il vantaggio attuale sulla quinta classifica (Ponte d’Assi) è di 14 punti.
I gualdesi quindi attenderanno direttamente in finale la vincente dell’altro scontro playoff tra terza e quarta, che però allo stesso tempo potrebbe non andare in scena. Infatti il Fontignano è terzo a 50 punti, +9 sul Madonna Alta quarto a 41. In queste condizioni, quindi, ci sarebbe direttamente la finalissima Gualdo-Fontignano, e si disputerebbe già domenica prossima 5 maggio al Carlo Angelo Luzi, poichè il Gualdo ha il miglior piazzamento in classifica.
Ma attenzione, perchè il Gualdo potrebbe anche salire direttamente in Prima senza playoff. Per far sì che ciò accada, i biancorossi devono battere la Grifo Tezio e contemporaneamente il Fontignano deve perdere in casa contro il Sangiustino: a quel punto il distacco tra le due squadre si porterebbe a sette punti, annullando di conseguenza lo spareggio playoff. I perugini, comunque, affronteranno in casa una squadra penultima, e quindi hanno i favori del pronostico per portare a casa l’intera posta in palio.
Insomma c’è tanto ancora da decidere in questi 90 minuti, con già la mente proiettata sull’eventuale finalissima della prossima settimana.